DOROTHEA LANGE

Dorothea Lange

(Hoboken, 1895 – San Francisco, 1965)

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Bio / Focus

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BioFocus

Dorothea Lange si avvicina alla fotografia nel 1915, imparandone la tecnica grazie ai corsi di ClarenceH. White alla Columbia University. Nel 1918 apre il proprio studio di ritrattistica a San Francisco, attività che abbandona negli anni trenta per dedicarsi a una ricerca di impronta sociale documentando gli effetti della Grande Depressione. Fra il 1931 e il 1933 compie diversi viaggi nello Utah, in Nevada e in Arizona. Nel 1936 si unisce alla Farm Security Administration. All’interno di questo progetto epocale realizza alcuni dei suoi reportage più famosi, nonostante alcuni contrasti con Roy Stryker fotografo ed economista a capo del progetto, in merito alle sue scelte stilistiche. Nel 1940 ottiene un Guggenheim Fellowship. All’inizio degli anni cinquanta si unisce alla redazione di “Life” e si dedica all’insegnamento presso l’Art Institute di San Francisco. Muore nel 1965, a pochi mesi dall’importante mostra che stava preparando al Museum of Modern Art di New York. Fra le esposizioni più recenti si ricordano Politics of Seeing al Jeu de Paume di Parigi nel 2018 e Words & Pictures al MoMA nel 2020.

Focus / italiano

All’inizio degli anni trenta, Dorothea Lange viene incaricata dallo Stato della California, e successivamente dalla Farm Security Administration, di documentare l’esodo dei lavoratori agricoli in cerca di un’occupazione nelle grandi piantagioni della Central Valley. La siccità aveva infatti messo in ginocchio l’agricoltura dell’intero Nord America, costringendo migliaia di persone a migrare. Nel 1935 Lange parte insieme al marito, Paul S. Taylor, economo agricolo, per un lungo viaggio sulle strade percorse da intere famiglie, fotografandone gli accampamenti e le condizioni di vita miserabili. L’esito di questa ricerca è l’epocale volume An American Exodus, del 1939, che racconta la situazione dei migranti inserendola in un preciso contesto storico. È in questa occasione che Lange realizza uno degli scatti più celebri di sempre, The Migrant Mother, immagine iconica che racconta molto anche dell’atteggiamento fotografico dell’autrice. A differenza dei testi distaccati e scientifici del marito, infatti, Lange mette in risalto la dignità di queste persone e ne rivela al contempo la disperazione, enfatizzando gestualità ed espressioni per colpire sul piano emotivo chi guarda. Sono immagini che vogliono suscitare empatia nei confronti dei soggetti, denunciando senza filtri il dramma della povertà, con lo scopo di risvegliare l’opinione pubblica sull’argomento e costringere il governo a intervenire.

Dorothea Lange became interested in photography in 1915, where she learned theory and technique at Columbia University under the tutelage of Clarence H. White. In 1918, she opened her own portrait studio in San Francisco which she later abandoned in the 1930s, dedicating her work to the research of social impact and the documentation of the effects of the Great Depression. From 1931 to 1933, she traveled several times to Utah, Nevada and Arizona.In 1936, she joined the Farm Security Administration. Within this epochal project, she achieved some of hermost famous photographic features, despite some disputes with Roy Stryker, photographer and economist at the head of the project, regarding her stylistic choices. In 1940, she received a Guggenheim Fellowship and in the early 1950s, she joined the editorial staff of Life and devoted herself to teaching at the Art Institute of San Francisco. She died in 1965, just a few months before an important exhibit of her works went on display at the Museum of Modern Art in New York. The most recent exhibitions are reminiscent of Politics of Seeing at the Galerie National du Jeu de Paume in Paris (2018) and Words & Pictures at MoMA in New York (2020).

In the early 1930s, Dorothea Lange was appointed by the State of California and later, by the Farm Security Administration to document the migration of farm workers in search for work in the Great Plains of the Central Valley due to the fact that the drought had brought the whole of North America to its knees, forcing thousands of people to migrate.In 1935, Lange and her husband, agricultural economist Paul S. Taylor, traveled the roads of entire families, photographing their encampments and the conditions of a miserable life. This research resulted in the 1939 epoch volume An American Exodus, which tells the story of the condition of the migrant, integrating it into a precise historical context. It was on this occasion that Lange created her most celebrated shot, The Migrant Mother, a symbolic image that speaks volumes, particularly from the photographic vision of the artist. Unlike the dispassionate and scientific writings of her husband, Lange was indeed able to accentuate the dignity of these human beings and was able at the same time to reveal their desperation, highlighting gestures and expressions which strike an emotional chord. These images attempt to evoke empathy toward the individuals, denoting the drama of pure and unfiltered poverty, with the objective to open the public eye and opinion on this issue and to compel the government to intervene. Madre migrante / Migrant Mother, Nipomo, San Luis Obispo County, California, 1936