(Philadelphia, 1912 – Londra / London, 2012)
Bio / italiano
Figlia di immigrati russi, Eve Arnold inizia a fotografare a metà degli anni quaranta. Nel 1948 frequenta un corso alla New School for Social Research guidato da Alexey Brodovitch. Nel 1951 il “Picture Post” pubblica il suo primo servizio, un reportage sulle sfilate di moda di Harlem. In questa occasione entra in contatto con i movimenti antirazziali diventandone sostenitrice e fotografando più tardi da vicino l’ascesa dei Black Muslims e di Malcom X. Nel 1955 conosce Marilyn Monroe, con la quale stringe una profonda amicizia. Nel 1957 entra in Magnum; in questi anni pubblica su riviste come “Life”,“Look”, “Paris Match”, “Vogue”, “Stern” e “The Sunday Times”, alternando servizi più impegnati ai ritratti dei protagonisti del mondo del cinema e dello spettacolo. Dal 1962 vive a Londra, continuando a realizzare reportage in tutto il mondo. Nel 1971 gira un documentario sulla condizione femminile in Medio Oriente, mentre nel 1976 pubblica il suo primo libro The Un-retouched Woman. Nel 1980 il Brooklyn Museum dedica una grande mostra al suo reportage sulla Cina. Nel corso della sua carriera ha ottenuto importanti riconoscimenti, fra cui l’elezione a Master Photographer da parte dell’International Center of Photography di New York nel 1995e l’inserimento nell’Order of the British Empire nel 2003. Nel 1996 il Barbican Centre di Londra le dedica un’importante retrospettiva.
Focus / italiano
All’inizio degli anni cinquanta Eve Arnold scopre che nel quartiere di Harlem, a New York, si svolgono oltre trecento sfilate all’anno senza che le riviste più diffuse ne parlino. Con l’incoraggiamento di Brodovitch inizia a frequentare assiduamente la società afroamericana del ghetto e un agente le fa conoscere Charlotte Stribling, detta “Fabulous”. È lei la protagonista di molte delle immagini scattate all’interno di bar, discoteche e chiese, dove si tengono questi eventi. Oltre a esporre il lavoro di stilisti afroamericani, le sfilate sono una vera e propria manifestazione della cultura locale e una forma di protesta nei confronti dell’industria della moda bianca da cui i neri sono completamente esclusi. Con le sue immagini Arnold esce dall’estetica patinata della fotografia di moda del periodo, raccontando i momenti spontanei dietro le quinte, la preparazione prima dello spettacolo, l’attesa del pubblico. Lavorando in situazioni di scarsa luminosità e non volendo utilizzare il flash, passa ore in camera oscura per esaltare l’atmosfera intima e fumosa degli ambienti, ponendo le basi del suo particolare stile in cui la teatralità dell’illuminazione e la vicinanza emotiva ai soggetti sono imprescindibili. Le immagini, considerate troppo scandalose per i giornali americani, vengono pubblicate nel 1951 dal londinese “Picture Post”.
Bio / english
Daughter of Russian immigrants, Eve Arnold begins taking photographs in the mid-1940s. In 1948 she attends a course at the New School for Social Research held by Alexey Brodovitch. In 1951 Picture Post publishes her first photo feature on the fashion shows of Harlem. On this occasion she comes into contact with the anti-racial movements, becoming a supporter and later on documenting the rise of the Black Muslims and Malcolm X. In 1955 she meets Marilyn Monroe and the two become very close friends. In 1957 she joins Magnum. In those years her photos are published by magazines such as Life, Look, Paris Match, Vogue, Stern and The Sunday Times, alternating more serious features with portraits of cinema and show business stars. In 1962 she moves to London, while she continues to travel around the world for her work. In 1971 she films a documentary on the conditions of women in the Middle East, and in 1976 she publishes her first book The Un-retouched Woman. In 1980 the Brooklyn Museum dedicates an extensive exhibition to her photographic work in China. During the course of her career she receives several important awards: named Master Photographer by the New York Center of Photography in 1995, she is awarded the Order of the British Empire in 2003. In 1996 The Barbican Centre in London dedicates an important retrospective to her work.
Focus / english
In the early 1950s Eve Arnold discovered that every year the borough of Harlem in New York hosted over three hundred fashion shows, none of which were ever mentioned by the most popular magazines. With Brodovitch’s encouragement, Arnold began to frequent the Afro-American community in the ghetto where she was introduced to “Fabulous” Charlotte Stribling who was to become the protagonist of many of Arnold’s photos inside bars, clubs and churches, where these fashion shows were held. Besides exhibiting the work of Afro-American designers, the fashion shows were a true expression of local culture and a form of protest against the white fashion industry from which blacks were completely excluded. With her photos Arnold abandoned the glossy aesthetics of fashion photography of the time, showing instead the spontaneous behind-the-scenes moments, the preparation activity before the show, and the expectations of the public. Working in situations where lighting was scarce and refusing to use the flash, Arnold spent hours in the dark room to be able to translate the intimate and smoky atmosphere of those locations, laying the foundations of her characteristic style where the theatricality of the lighting and the emotional closeness to the subjects were essential. The photos, considered too scandalous for American papers, were published in 1951 by the London Picture Post magazine.