LISETTE MODEL

Lisette Model

(Vienna, 1901 – New York, 1983)

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Bio / Focus

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BioFocus

Cresciuta in una famiglia dell’alta borghesia viennese, Lisette Modelsi dedica allo studio della musica sotto l’insegnamento di Arnold Schoenberg. Dopo la morte del padre si trasferisce a Parigi, dove si avvicina alla fotografia grazie all’amicizia con l’artista Rogi André. A Nizza realizza una serie di fotografie poco lusinghiere sulla borghesia decadente e pigra in villeggiatura, pubblicate nel 1935 dal giornale di sinistra “Regards”. Nel 1937 sposa il pittore Evsa Model e con lui si trasferisce a New York, dove conosce personaggi come Alexey Brodovitch e Beaumont Newhall. Le sue fotografie iniziano ad apparire sistematicamente su riviste come “Cue”, “P.M. Magazine”, “Look”, “Vogue” e “The Saturday Evening Post”. Nel 1940 è fra gli autori selezionati per Sixty Photographs:A Survey of Camera Aesthetics, la mostra inaugurale del Dipartimento di fotografia del Museum of Modern Art di New York e l’anno successivo tiene la sua prima personale alla Photo League. Nel 1951 inizia la sua attività di insegnante alla New School for Social Research: i suoi corsi saranno seguiti da numerosi protagonisti della fotografia americana degli anni sessanta e settanta. Fra le mostre più recenti si ricordano quelle all’Aperture Gallery di New York nel 2007 e al Jeu de Paume di Parigi nel 2010.

Focus / italiano

Lisette Model è considerata una delle più grandi interpreti del linguaggio della Street photography, attraverso cui mette in atto un’ironica e spietata denuncia nei confronti di una società percepita come consumistica e decadente. Nelle sue immagini le persone ritratte smettono di essere semplici rappresentanti della piccola borghesia newyorkese per diventare caricature di sé stesse. Le inquadrature ravvicinate, l’uso ricorrente del flash, i contrasti esasperati sono tutti espedienti volti ad accentuare le imperfezioni dei corpi, gli abiti appariscenti, la gestualità sguaiata. Non c’è interazione fra Model e i suoi soggetti, colti tendenzialmente all’improvviso, mentre mangiano, cantano o gesticolano goffamente, senza che venga lasciato loro il tempo di mettersi in posa davanti all’obbiettivo. La macchina fotografica è davvero un’arma nelle sue mani, e la città una zona di caccia ideale. La città è protagonista anche di Reflections, serie realizzata dal 1935 al 1945, dove Model racconta New York e il rapporto con i propri abitanti attraverso i riflessi creati sulle vetrine dei negozi. Le merci e gli edifici si fondono e confondono con le persone che passeggiano, in un insieme che è al contempo surreale e documentario.

Raised in an upper-middle class Viennese family, Lisette Model studied music under the tutelage of Arnold Schoenberg. After her father’s death, she moved to Paris where she was introduced to photography through her friendship with the artist Rogi André. In Nice, she executed a series of photographs that shined an unflattering light on the decadent, lazy and privileged vacationing upper-middle class which was published in 1935 in the French left-wing magazine Regards. In 1937, she married the painter, Evsa Model followed by their move to New York where she met key figures such as Alexey Brodovitch and Beaumont Newhall. Her photographs began to appear regularly in magazines like Cue, P.M. Magazine, Look, Vogue and The Saturday Evening Post. In 1940, she was selected among authors for Sixty Photographs: A Survey of Camera Aesthetics, the inaugural exhibit of the Department of Photography of the Museum of Modern Art in New York, and the following year she held her first solo exhibit at the Photo League. In 1951, she began her career as a teacher at the New School for Social Research, where her courses were attended by numerous American photographers in the spotlight from the Sixties and Seventies. Among the most recent exhibitions reminiscent are those at the Aperture Gallery in New York (2007) and Galerie National du Jeu de Paume in Paris (2010).

Lisette Model is considered one of the greatest interpreters of the language of Street photography by way of showcasing her work with sarcasm and ruthless exposure of a perceived society of decadent consumers. Her images of the people she photographed cease to appear as ordinary representations of a petty New York bourgeoisie and are transformed into caricatures of themselves. The close-ups, the frequent use of the flash and the intensified contrasts are all a sleight of hand designed to accentuate the imperfections of the anatomy, flamboyant attire and vulgar gestures. There is no interaction between Model and her subjects who were usually captured unawares; while they were eating, singing, awkwardly gesticulating, without given time to pose in front of the lens. The camera was truly a weapon in her hands and the city was her ideal hunting ground. The metropolis is also the star in Reflections, a series created from 1935 to 1945, where Model illustrates New York and its relationship with its inhabitants through the reflections of shop windows. Merchandise and buildings blend and merge with the passersby in a composite that is factually surreal.