SUSAN MEISELAS

Susan Meiselas

(Baltimora / Baltimore, 1948)

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Bio / Focus

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BioFocus

Susan Meiselas studia antropologia al Sarah Lawrence College ed educazione visiva all’Università di Harvard. Dal 1972 al 1974 insegna fotografia nelle scuole. In questi anni si dedica anche al primo progetto fotografico, Carnival Strippers, pubblicato nel 1976 da Ferrar, Straus & Giroux. Inizia a lavorare come fotografa freelance e nel 1976 si unisce a Magnum. Alla fine degli anni settanta si reca in Nicaragua per documentare le proteste contro il governo, qui rimane per più di un anno seguendo i ribelli, di cui aveva ormai conquistato la fiducia. Le sue fotografie a colori di questo conflitto vengono pubblicate da riviste di tutto il mondo, negli anni successivi continua a documentare le rivolte contro i governi dittatoriali del Sud America. Nel 1991 racconta gli esiti del genocidio del popolo curdo e, nel 1997 pubblica l’epocale volume Kurdistan: In the Shadow of History, dove raccoglie le proprie immagini assieme a materiale d’archivio, dando vita a un nuovo modo di fare fotografia documentaria. Nel 2004 torna in Nicaragua per il progetto Reframing History con il quale ragiona con senso critico sull’utilizzo che è stato fatto in passato delle sue stesse fotografie. Fra le mostre più significative si ricordano quella al The Art Insitute of Chicago del 1990, quella alla Fundació Antoni Tàpies di Barcellona e al Jeu de Paume di Parigi nel 2017.

Focus / italiano

Fra il 1972 e il 1975, Susan Meiselas passa le proprie estati fotografando e intervistando le spogliarelliste del Club Flamingo, che si esibiscono nelle fiere del New England, della Pennsylvania e del South Carolina. Non si limita a osservarle durante la performance ma, dopo aver conquistato la loro fiducia, le segue nei camerini raccontandone la vita privata. Nel corso di questo periodo intervista loro, i loro fidanzati, i manager e i clienti, in una vera e propria indagine di matrice antropologica su un universo nascosto, che in quegli anni attirava ancora un discreto pubblico. Anche questa parte della ricerca rientra nel libro Carnival Strippers, pubblicato nel 1977, e nelle mostre dedicate al progetto, in questo caso sotto forma di traccia audio. Attraverso le immagini e le registrazioni di Meiselas la vita delle protagoniste viene raccontata senza ipocrisie, rivelando spesso situazioni di povertà e discriminazione, ma anche un forte desiderio di rivalsa e indipendenza. In concomitanza con la nascita dei primi movimenti femministi, Meiselas riesce a restituire uno sguardo critico sul ruolo delle donne nella società degli anni settanta, e lo fa anche grazie al suo particolare approccio che presuppone la partecipazione in prima persona alla vita di chi fotografa.

Susan Meiselas studied anthropology at Sarah Lawrence College and visual education at Harvard University. From 1972 to 1974, she taught photography in the school system. During these years, she also dedicated herself to her first photographic project Carnival Strippers, published in 1976 by Ferrar, Straus & Giroux. She began working as a freelance photographer and in 1976 joined Magnum Photos. By the end of the Seventies, she set off for Nicaragua to document the protest against the government where she remained for over a year, following the revolutionaries of whose trust she had earned. Her color photographs of this conflict were published by magazines around the world and in subsequent years continue to document the revolt against the dictatorial governments in South America. In 1991, she depicts the outcome of the genocide of the Kurds. In 1997, the epochal volume Kurdistan: In the Shadow of History was published, where she had gathered her own images and archived material, inventing a new way of doing documentary photography. In 2004, she returned to Nicaragua for the project Reframing History in which she utilized a critical thinking approach regarding her own past photographs. Among the most significant exhibitions, we are reminded of The Art Institute of Chicago in 1990, Fundaciò Antoni Tàpies of Barcelona and Jeu de Paume of Paris in 2017.

Between 1972 and 1975, Susan Meiselas spent her entire summers photographing and interviewing the strippers at the Club Flamingo who performed at the fairs in New England, Pennsylvania and South Carolina. She not only watched them during their performances, but after earning their trust, would follow them into their dressing rooms to hear about their private lives. Over the course of time, she interviewed not only the dancers, but their boyfriends, their managers and the clients in a veritable anthropological study of this hidden world that, in those years, still attracted a discreet public. This part of her research was included in the book Carnival Strippers, published in 1977 with audio tracks integrated at the exhibitions. Through Meiselas’ images and recordings, the lives of the subjects are told without hypocrisy, often revealing situations of poverty and discrimination, as well as a strong desire for revenge and independence. In conjunction with the early feminist movement, Meiselas was able to restore a critical look at the role of women in society during the Seventies, and she did it thanks to her unique approach that believes in the personal participation of who is in front of the lens.